COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Imprese. Mastacchi (Rete civica): “Aggiornare il piano di sviluppo rurale contro il caro energia”

Il capogruppo lancia l’allarme sulle difficoltà degli agricoltori alle prese con l’aumento delle materie prime

“Aggiornare il piano di sviluppo rurale per sostenere gli agricoltori in questo difficile momento alle prese con l’aumento dei costi delle materie prime dovuti anche alla guerra in Ucraina.”

A formulare la richiesta è Marco Mastacchi (Rete Civica) che in un’interpellanza ricorda le difficoltà degli agricoltori alle prese con i notevoli rincari delle materie prime dovuti anche alla guerra in Ucraina.

A fronte della crescita incontrollabile dei costi per svolgere l’attività agricola, Mastacchi auspica per le aziende che risulteranno idonee per il bando del 2022 “un’integrazione straordinaria  delle spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio”.

In fase di replica l’Assessore Mammi ha confermato che ”il ministero, di concerto con l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare ha rivisto il costo standard per trattori e mietitrebbie. L’Emilia-Romagna ha recepito tale modifica nel documento di programmazione del piano di sviluppo rurale 2014-2022. I nuovi costi saranno computati in tutti i bandi a partire dal marzo 2023″.

Mastacchi, nel recepire le risposte, ha manifestato la sua soddisfazione ma ha anche rilevato che la sua richiesta era riferita anche al precedente bando scaduto il 28 febbraio scorso.

 

(Luca Boccaletti)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio.

Imprese lavoro e turismo