Il rinnovo del contratto decentrato per i circa 60 lavoratori di “Thermae di Sant’Agnese S.p.A.” a Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) è stato siglato lo scorso 30 aprile. Lo ha detto l’assessore Andrea Corsini (Mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio) rispondendo all’interrogazione del consigliere Massimiliano Pompignoli (Lega) in commissione Politiche economiche, presieduta da Manuela Rontini.
Il consigliere, che si è detto soddisfatto, aveva presentato l’atto ispettivo il 27 aprile “e se tre giorni dopo c’è stata una soluzione è un fatto positivo” ha commentato. Nell’interrogazione, il consigliere temeva per il futuro occupazionale dei lavoratori anche a causa del deficit di 630mila euro di Thermae di Sant’Agnese spa e del calo di fatturato del 50% dovuto all’emergenza Covid. Su questo, pesava anche la mancata trattativa tra impesa e dipendenti, uno stallo che durava da quattro mesi. Pompignoli aveva chiesto alla Giunta un tavolo per la salvaguardia occupazionale.
L’assessore ha risposto che l’accordo è stato firmato il 30 aprile e che alla Regione non era arrivata alcuna richiesta di un tavolo da parte dei rappresentanti dei lavoratori, anche perché si trattava di un accordo decentrato di cui si stavano occupando i sindacati Cgil e Cisl.
(Gianfranco Salvatori)


