Due milioni di euro di fondi regionali per sostenere il settore turistico, fra i più colpiti dagli effetti collaterali delle misure antiCoronavirus, e risorse straordinarie pari ad altrettanti due milioni di euro per il territorio modenese colpito dall’alluvione del dicembre scorso. A prevederlo è il progetto di legge proposto dalla Giunta regionale illustrato oggi dall’assessore al Turismo Andrea Corsini nel corso della Commissione Economia, presieduta da Manuela Rontini, che ha nominato come relatore di maggioranza la consigliera Nadia Rossi (Pd) e come relatore di minoranza il consigliere Michele Facci (Lega).
“Si tratta di interventi urgenti messi in campo per una situazione molto grave, con il settore turistico duramente colpito dal Coronavirus, soprattutto per quel che riguarda le guide e gli operatori turistici”, spiega Corsini, che sottolinea come sono previsti un milione di euro di risorse per ognuno dei due comparti turistici interessati dal provvedimento: guide e accompagnatori turistici e maestri di sci, discipline alpine, fondo e snowboard.
Il provvedimento prevede poi 600mila euro per gli operatori del settore culturale e creativo e 1 milione di euro per volontariato e associazioni di promozione sociale.
Al progetto di legge è già stato presentato un emendamento a firma dell’assessore Vincenzo Colla col quale si prevedono risorse pari a 4 milioni di euro per un bando a sostegno del settore “ristorazione senza somministrazione”.
Corsini ha anche comunicato come sia stato sottoscritto un accordo tra la Regione e Unioncamere in modo che la Regione e le Camere di Commercio collaborino per sostenere le imprese in questo difficile momento.
(Luca Molinari)