Parere favorevole nella seduta congiunta della commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, e della commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, alla Comunicazione della Commissione europea contenente “Un’agenda europea per l’economia collaborativa”. Hanno votato a favore del provvedimento i gruppi Pd e Sel, mentre si sono astenuti i gruppi Ln, M5s e Fdi-An.
La Comunicazione della Commissione europea, hanno evidenziato i tecnici della Regione, “inizia ad affrontare le criticità connesse con lo sviluppo dell’economia collaborativa (sharing economy), che comincia ad avere dimensioni economiche ragguardevoli (nel 2015 oltre 28 miliardi di euro nei Paesi dell’Unione europea, di cui 3,5 in Italia), mostrando, però, i primi problemi di convivenza con le tradizionali attività economiche e, soprattutto, con le normative che le regolano”. La sfida per il legislatore, pertanto, è di adottare regole di riferimento in grado, al contempo, di non frenare lo sviluppo di questo nuovo modello economico e di tutelare la sicurezza e la salute dei consumatori garantendo certezza giuridica e condizioni di concorrenza adeguate, soprattutto in materia di fiscalità.
In apertura di dibattito la presidente Serri ha ricordato come “la Regione, pur in assenza di un quadro normativo specifico, stia affrontando con lungimiranza l’evoluzione e l’impatto sul territorio dell’economia collaborativa”, comunicando l’intenzione di convocare in audizione per un confronto i rappresentanti del Comitato delle Regioni.
Per il gruppo Pd sono intervenuti Lia Montalti e Luca Sabattini. La consigliera, nel mettere in luce le importanti connessioni tra sharing economy ed agenda digitale, ha richiamato “l’importanza del ruolo delle amministrazioni e istituzioni pubbliche”. Il consigliere ha evidenziato “la complementarità tra economia collaborativa ed economia circolare”, sollecitando la Regione “a sostenere la nuova frontiera dell’economia collaborativa con strumenti normativi adeguati”.
(Luca Govoni)