COMUNICATO
Assemblea

+++ “Par condicio, una legge da rivedere?”, 13 Regioni in Assemblea lunedì al convegno dei parlamenti regionali a Bologna/ invito +++

Dalle 9,30 con Vigilanza Rai, Agcom, Ordine dei Giornalisti, Corecom e radio e tv private locali Aeranti-Corallo una riflessione sulla legge 28/2000 promossa dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome attraverso il coordinamento dei capi ufficio stampa dei consigli regionali

E’ una legge da rivedere la n. 28 del 2000, la legge sulla par condicio, a vent’anni dall’entrata in vigore? Nata, tra l’altro, per evitare l’abuso della comunicazione pubblica durante le campagne elettorali, nel tempo ha scontato prassi diversificate e difficoltà nel praticare il diritto-dovere di cronaca anche nell’informazione istituzionale, vocata al servizio pubblico e al pluralismo. Proprio per questo, la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, attraverso il coordinamento dei responsabili degli uffici stampa dei consigli regionali e in collaborazione con l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, promuove il convegno-dibattito “Par condicio e informazione istituzionale: una legge da rivedere?”.

All’iniziativa della Conferenza, in programma a Bologna, nella sede dell’Assemblea legislativa, dalle 9,30 di lunedì prossimo, 22 ottobre, con tutti gli attori istituzionali del settore (Vigilanza Rai e Agcom in primis) hanno già aderito 13 consigli regionali di altrettante Regioni italiane. Oltre all’Emilia-Romagna– che organizza- giungeranno alla sala polivalente “Guido Fanti” (viale Aldo Moro, 50) rappresentanti di Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Umbria, Val d’Aosta e Veneto.

Al tavolo per un’analisi della normativa vigente e per esaminare una proposta di riforma dell’articolo 9 della legge (redatta da Gianluca Gardini su richiesta dei capi ufficio stampa delle Assemblee legislative) anche Ordine nazionale dei giornalisti, Corecom e l’associazione di radio e tv private locali “Aeranti Corallo”. Il confronto, dopo i saluti istituzionali del vicepresidente dell’Assemblea emiliano-romagnola Fabio Rainieri, si terrà dalle 10 alle 12. Microfono libero e spazio poi alle domande del pubblico dalle 12 alle 13.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine dei giornalisti per la formazione obbligatoria (qui la piattaforma Sigef per iscriversi). Per tutti gli altri si può utilizzare questo link.

Diretta streaming su Lepida Tv (canale 118), e sui siti istituzionali dei consigli regionali di Emilia-RomagnaBasilicata e Umbria.

La stampa è invitata.

Assemblea