“La Regione ritiene necessario un confronto con la società Autostrade per l’Italia al fine di valutare eventuali procedimenti o iniziative volti a ripristinare e garantire un livello di sicurezza adeguato all’ingente traffico presente sull’autostrada del Sole? Sono stati già concordati eventuali interventi di manutenzione e le tempistiche di svolgimento dei suddetti lavori?
Sono queste le principali domande che Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) rivolge alla Giunta sull’Autostrada del Sole.
Il consigliere modenese informa che proprio pochi giorni fa questa infrastruttura si è resa protagonista dell’ennesimo disagio recato ai viaggiatori, dato che, “per urgenti lavori di ripristino, è stata decisa l’interdizione al traffico su tre delle quattro corsie con l’inevitabile formazione di lunghe colonne e la necessità di ristorare gli autisti fermi sotto al sole attraverso la distribuzione di bottiglie d’acqua”.
Alla luce dei disagi ricorrenti che interessano questo tratto autostradale, Barcaiuolo chiede in via generale all’esecutivo regionale di valutare quanto accaduto, formulando l’auspicio di un confronto tra Regione e Autostrade per l’Italia sia per valutare gli interventi di sicurezza necessari sia per pianificare le tempistiche di svolgimento dei lavori stessi.
(Luca Boccaletti)