COMUNICATO
Governo locale e legalità

Infrastrutture Bologna. Baruffi a Facci (Lega): così affrontiamo i problemi della Valle del Reno

Fra i temi affrontati: la difficoltà di collegamenti con la Toscana e i conseguenti effetti sull’economia dell’Appennino bolognese

“Sulla Galleria del Signorino è previsto un intervento straordinario per un valore di circa 8 milioni di euro: Anas ha già avviato la progettazione dell’opera. Per far fronte alla chiusura della galleria sono previste deviazioni utilizzando la ‘strada della collina’. Pur non essendo stata coinvolta nei tavoli istituiti dalla Prefettura di Pistoia, la Regione Emilia-Romagna ha chiesto di essere tenuta informata sul proseguo delle opere e di essere invitata ai prossimi incontri. Gli interventi svolti sulla Galleria del Signorino da parte della Toscana non si sovrappongono ad altre attività svolte sulla Porrettana e nella zona limitrofa dalla Città Metropolitana di Bologna”. Il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Davide Baruffi ha così risposto ai quesiti posti dal consigliere Michele Facci (Lega) relativamente alle difficoltà nei collegamenti viari con la regione Toscana nell’alta Valle del Reno e alle misure di sostegno per le attività economiche e commerciali coinvolte.

 

“La Regione ha già previsto forme di sostegno alle imprese colpite dai disagi, serve intervenire soprattutto sulle frane”, incalza Facci che, alla luce delle parole del rappresentante della Giunta si è detto insoddisfatto perché “le parole di Baruffi non sono una risposta: è grave che la Toscana non abbia coinvolto la Regione Emilia-Romagna, mi vien da pensare che la nostra Regione non abbia presentato in via preventiva le esigenze del nostro territorio. E’ noto che ogni volta che si interviene sulla Statale Porrettana nel pistoiese ci siano ripercussioni sul nostro territorio. Di fatto Baruffi ha detto che non ci saranno risarcimenti per un territorio che subirà problemi economici”.

 

 

 

 

Governo locale e legalità