COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Bologna. Castaldini (Fi): “Casalfiumanese, frazione isolata, valutare un ponte Bailey”

“Il ponte che collegava la frazione è stato distrutto 10 anni fa da una piena. La strada d’emergenza è franata dopo le piogge di maggio e i cittadini sono costretti a guadare il Santerno. In inverno il rischio isolamento è elevato”

Valutare l’ipotesi “di installare un ponte Bailey provvisorio in quanto, soprattutto in vista dell’inverno, il pericolo di isolare la frazione per lunghissimi periodi è concreto”. L’emergenza è quella che vivono da un decennio gli abitanti della frazione di Macerato, nel comune di Casalfiumanese.

A chiedere un intervento della Regione è Valentina Castaldini, capogruppo di Forza Italia, in un’interrogazione. Il ponte della Pila venne distrutto da una piena del fiume Santerno. La consigliera ricorda che “dopo la distruzione di questo attraversamento, la viabilità è stata assicurata tramite un guado a 40 cm dal livello del greto del fiume, con la conseguenza del blocco del traffico in occasione di ogni piena. Era stata attivata una strada di emergenza nel bosco per consentire la vita lavorativa per queste fasi di blocco, ma il percorso è franato con le piogge di maggio”. È stata predisposta una via di alternativa “che, però, non è percorribile con un’auto normale e da un autista non esperto di fuoristrada”.

I tempi stimati per la realizzazione del ponte, conclude Valentina Castaldini, sono di due anni. Da qui la richiesta di intervento della Regione.

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti