Verificare l’eventuale necessità di un supplemento d’indagine sul secondo lotto del nodo di Rastignano e se sono previste varianti in corso d’opera. Lo chiede con un’interrogazione Valentina Castaldini (Forza Italia).
“Il nodo di Rastignano -ha sottolineato la consigliera- è un’opera strategica per il territorio di Bologna, il cui completamento è previsto per fine 2024. Visto che a fine luglio alcuni esponenti di un partito politico che esprime il vicesindaco del Comune di Bologna e alcuni consiglieri di maggioranza in Comune e nella Città Metropolitana hanno dichiarato che ‘serve un supplemento d’indagine e una variante in corso d’opera’, bisogna capire se questo intervento è necessario, poiché rispetto alla tabella di marcia prevista è già stato accumulato un ritardo di circa 6 mesi”.
Valentina Castaldini, infine, chiede all’esecutivo regionale “se in questa fase sia possibile integrare la Valutazione di impatto ambientale (Via) già approvata o apportare delle varianti e quale impatto, sia economico sia sulle tempistiche di consegna dell’opera ultimata, possano generare”.
(Lucia Paci)