COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Bologna. Evangelisti (FdI): “Fare chiarezza sui tempi di intervento lungo la ferrovia Porrettana”

“Non si conoscono tempi e modalità degli interventi e non si sa se verranno istituiti eventuali servizi sostitutivi” afferma Evangelisti, che chiede chiarimenti all’esecutivo regionale

La giunta regionale chiarisca quali siano i tempi degli interventi lungo la linea ferroviaria Porrettana nei prossimi mesi, adottando iniziative per evitare ulteriori disagi e disservizi agli utenti.

È quanto chiede con un’interrogazione Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale. Nell’atto ispettivo si chiede anche se non si ritenga opportuno prevedere i lavori durante le ore notturne o durante le fasce orarie con meno utenti e di conoscere le motivazioni per cui la Regione Emilia-Romagna non ha coinvolto il Comitato regionale utenti ferrovia Emilia-Romagna per individuare soluzioni alternative.

Evangelisti evidenzia la strategicità di questa linea ferroviaria denominata anche “Transappenninica”, importante collegamento turistico e commerciale tra Emilia-Romagna e Toscana, nonché infrastruttura di collegamento tra nuclei montani e il bolognese, utilizzata da studenti e pendolari, ricordando come negli ultimi anni siano stati numerosi gli interventi manutentivi “che hanno causato molteplici disagi ai pendolari”.

“Da quanto si apprende dagli organi di stampa e da segnalazioni emergerebbe che la linea è oggetto di continui disagi e disservizi – afferma Evangelisti -. A ciò si aggiunge quanto dichiarato dal Comitato regionale degli utenti, sulla mancata comunicazione e convocazione per conoscere i dettagli delle prossime interruzioni: il calendario aggiornato è stato pubblicato solo il 10 giugno”.

“Non si conoscono tempi e modalità degli interventi e non si sa se verranno istituiti eventuali servizi sostitutivi” conclude Evangelisti che, sul tema, chiede chiarimenti all’esecutivo regionale.

(Brigida Miranda)

Infrastrutture e trasporti