COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Bologna. Evangelisti (FdI): risolvere i problemi sulla provinciale Ganzole

Al centro dell’interrogazione ci sono le nuove disposizioni della Città Metropolitana e la volontà di tutelare la qualità della vita dei cittadini e la continuità delle attività economiche

Risolvere i disagi sulla strada provinciale Ganzole in provincia di Bologna.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Marta Evangelisti (FdI) che ricorda come, a seguito di alcune chiusure alla viabilità stabilite dalla Città Metropolitana di Bologna, “numerosi cittadini e utenti della strada segnalano la presenza costante di veicoli pesanti che, nonostante il divieto, continuano a transitare sul tratto interessato, provocando rallentamenti e congestioni della circolazione, in alcuni casi, blocchi totali del traffico e disagi alla vita privata e lavorativa (ritardi, stress, perdita di produttività)”.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla giunta la natura e la durata dei divieti stabiliti dalla Città Metropolitana e se siano previste deroghe per i mezzi dei residenti e delle attività economiche della zona.

Evangelisti chiede anche che ci siano più controlli sul rispetto delle nuove norme e invita la Regione, in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna, a promuovere interventi strutturali di messa in sicurezza e ammodernamento della SP 37, al fine di garantire stabilmente la viabilità ed evitare chiusure e limitazioni ricorrenti.

“Servono – spiega la consigliera – misure alternative (es. percorsi dedicati ai mezzi pesanti, potenziamento della viabilità secondaria) per tutelare la qualità della vita dei cittadini e la continuità delle attività economiche”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti