“Quale la situazione aggiornata dei progetti e dei lavori per la costruzione del nuovo ponte sul Santerno? Viene confermata la data di fine lavori per il dicembre 2017?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Daniele Marchetti (Ln).
In località Carseggio, nel comune bolognese di Casalfiumanese, si legge nell’atto ispettivo, nel settembre 2014 una prima piena del Santerno aveva abbattuto un ponte Bailey, danneggiando anche, rendendolo inagibile, il ponte di via Macerata, tanto da indurre alla realizzazione di un guado provvisorio. Una seconda piena, nel novembre 2016, aveva danneggiato anche il guado provvisorio. Conseguentemente, si afferma nell’interrogazione, si era resa necessaria la progettazione di una nuova infrastruttura.
La Giunta, evidenzia il consigliere, rispondendo a due precedenti interrogazioni, ha riferito che entro l’estate 2017 è programmato l’avvio delle procedure di appalto per la progettazione e l’esecuzione di un nuovo ponte ed entro il dicembre 2017 è prevista la conclusione dei lavori.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)


