La Regione garantisca la messa in sicurezza della strada Provinciale 79 Pian di Balestra, nel tratto situato in località Serra, frazione Trasasso del Comune di Monzuno, tenuto conto della presenza di servizi essenziali quali le condutture del gas, dell’acqua e della fognatura. E’ la richiesta contenuta in un’interpellanza di Marco Mastacchi (Rete Civica).
“La Provinciale 79 – ha precisato il consigliere – versa in un grave stato di degrado strutturale, con criticità tali da compromettere la sicurezza della viabilità e delle infrastrutture essenziali. Il tratto in località Serra, frazione Trasasso del Comune di Monzuno, è stato più volte interessato da frane, aggravate dalle alluvioni del 2023 e successivi. Inoltre, l’area è interessata da una frana latente che continua a rappresentare un potenziale rischio sia per la viabilità lungo la SP79 che per le infrastrutture essenziali presenti, tra cui le reti gestite da Hera comprendenti le condutture del gas, dell’acqua e della fognatura”.
Mastacchi ha ricordato che “nella fase di emergenza sono stati eseguiti interventi di manutenzione da parte di Hera sulle reti del gas e dell’acqua, che rivestono un ruolo strategico per i servizi essenziali fino al Comune di Loiano e il protrarsi delle criticità espone il territorio a rischi crescenti. A una mia precedente interrogazione a riguardo, la giunta aveva risposto che le risorse a disposizione non riescono a coprire la criticità in località Serra nella frazione di Trasasso. Ma poiché la strada è strategica per la viabilità e le reti di servizio è necessario un intervento urgente”.
(Lucia Paci)


