COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Bologna. Taruffi (Si): lavori sulla Porrettana di notte, riaprire colloqui con Rfi e Toscana

L’appello in Aula rivolto a Donini. Il titolare dei trasporti: “Valuteremo se reiterare la richiesta”

“Riaprire i colloqui con Rete ferroviaria italiana (Rfi) e Regione Toscana per effettuare i lavori di manutenzione della linea Pistoia-Porretta durante la notte, permettendo così il transito dei treni durante il giorno”. E’ l’appello rivolto alla Giunta lanciato in Aula da Igor Taruffi (Si) che questa mattina ha sottoposto all’attenzione del titolare dei trasporti in viale Aldo Moro, Raffaele Donini, un’interrogazione a risposta immediata per riportare l’attenzione su un territorio, quello dell’Appennino bolognese, che per diversi mesi “vedrà, in pratica, interrotti i collegamenti, stradali e ferroviari, con la Toscana”. Il consigliere di Sinistra italiana ha ricordato infatti che, la chiusura della linea ferroviaria si aggiunge a quella della strada statale Porrettana causata da “una frana”.

Una situazione che l’esponente di Si ha definito critica e preoccupante per la “tenuta del tessuto commerciale e produttivo dell’Appennino e per il comparto turistico che, nei mesi estivi, vive il suo punto più alto. Il 18 luglio- ha rimarcato in Aula- partirà il Porretta Soul festival e la chiusura del collegamento ferroviario con la Toscana assesterà un ulteriore colpo”.

Considerazioni a cui Donini ha risposto rendendo noti i contatti avuti con Rfi: “Ho chiesto a Rfi di effettuare la manutenzione in orario notturno per permettere il transito dei treni sulla linea ma ci ha comunicato che i lavori, di manutenzione ordinaria e straordinaria non differibili, sono a uno stato avanzato e non reversibili. Valuteremo- ha continuato l’assessore- nei prossimi giorni se reiterare la richiesta. In ogni caso i treni saranno sostituiti da bus sulla strada statale 632 tra Pacchia e Porretta così come concordato con Rfi e Regione Toscana, che è titolare dei servizi tra Pistoia e Porretta”.

(Andrea Perini)

Infrastrutture e trasporti