COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture. Bondavalli (Lista Bonaccini): “La via Emilia bis va realizzata”

Risoluzione per chiedere di inserire l’opera nel contratto di programma triennale da stipulare con Anas nel 2022: “Traffico caotico, disagi e inquinamento tra Reggio Emilia e Parma”

La Giunta si impegni a inserire la realizzazione della via Emilia bis nel contratto di programma triennale di intervento sulla rete stradale regionale da stipulare con Anas nel 2022.

L’impegno alla Regione è chiesto da Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini) in una risoluzione, firmata anche dal consigliere Matteo Daffadà (Partito democratico).

Il traffico tra Reggio Emilia e Parma da anni è intenso e complesso, provocando disagi ai cittadini e causando incidenti ed effetti negativi in termini ambientali e di vivibilità. Per Stefania Bondavalli, quindi, “è urgente programmare, progettare e realizzare la variante alla Via Emilia tra Reggio e Parma, la cosiddetta Via Emilia bis, in modo da poter riqualificare la Via Emilia storica, finalmente liberata dal traffico, poterla dedicare ai progetti di sviluppo del trasporto pubblico e della mobilità ciclabile, poter migliorare radicalmente la sicurezza stradale, ricucire gli abitati e promuovere la qualità urbana, migliorando sicurezza, vivibilità e qualità ambientale dei paesi e la loro connessione con Reggio, Sant’Ilario e Parma”. Altri punti critici, si legge nell’atto di indirizzo, tra sant’Ilario e Parma, si sono creati perché il casello autostradale Campegine-Terre di Canossa ha fatto aumentare il traffico, creando problemi alla zona di San Prospero e in tutta la zona est di Parma.

Negli anni, conclude Bondavalli, sono stati realizzati diversi stralci di via Emilia bis, il casello sulla A1 è diventato sempre più importante, vari ordini del giorno di comuni e province di Parma e Reggio Emilia sono stati approvati proprio per approvare l’opera. Da ultimo, si registra la delibera del Comune di Reggio che “ha approvato la proposta di ammissione al finanziamento statale di risorse assegnate con decreto del ministro delle Infrastrutture pari a 864.496euro per la progettazione di fattibilità di varie opere tra cui la Via Emilia bis nel tratto ovest del territorio comunale”.

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti