Focus di Andrea Bertani e Silvia Piccinini sulla Cispadana. I due consiglieri regionali del Movimento 5 stelle chiedono infatti alla Giunta di illustrare “a quanto ammonti attualmente il costo dell’Autostrada, quante siano le risorse disponibili oggi e a carico di quali soggetti, privati o pubblici, quante le risorse da reperire e da quali fonti”.
Tre domande contenute in un’interrogazione depositata oggi dove i due pentastellati ricordano “l’esito dell’incontro tra il ministero delle Infrastrutture e la Regione Emilia-Romagna che conferma quanto era stata indicato dal Governo attuale, vale a dire- sottolineano nelle premesse dell’interrogazione- che la competenza è esclusivamente della Regione”.
I Cinque stelle mettono l’accento sui “costi previsti, superiori a 1,3 miliardi, dei quali- sottolineano- 400 di fonte pubblica da finanziare, tranne la quota della Regione già disponibile che ammonterebbe a 180 milioni. In realtà- continuano Bertani e Piccinini- gli oneri a carico della Regione dovrebbero essere di gran lunga superiori, a maggior ragione alla luce di quanto avrebbe dichiarato l’Assessore Donini, che ha annunciato che se ci fossero problemi con il piano finanziario l’Amministrazione regionale sarebbe disponibile a farsi carico di una parte dei costi. Emerge, inoltre, che l’opera prevista abbia oggi costi reali stimabili in circa 200 milioni in più rispetto a 1,3 miliardi previsti inizialmente”.
Bertani e Piccinini, quindi, chiedono all’esecutivo “a quanto ammonti la complessiva parte di costo a carico della Regione, alla luce delle dichiarazioni dell’Assessore”. E, infine, “se non si ritenga necessario valutare la fattibilità e il costo della Cispadana con caratteristiche di strada a scorrimento veloce e non di autostrada a pedaggio”.
(Andrea Perini)