È Marco Pettazzoni della Lega nord a intervenire, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, sulla chiusura del ponte nuovo a Cento, nel ferrarese. In particolare, il consigliere vuole sapere se la Regione Emilia-Romagna contribuirà a finanziare la riparazione della struttura.
A fine agosto è stata disposta la chiusura dell’infrastruttura, spiega il leghista, “per via delle carenze strutturali”. Da tempo, prosegue, “il ponte era al centro di polemiche per il suo stato di conservazione, presentava infatti visibili segni di danneggiamento”. Già prima della chiusura, evidenzia il politico, era precluso, sul viadotto, “il transito per i veicoli con un peso superiore alle 15 tonnellate”. Anche se, sottolinea, “nonostante le limitazioni percorrevano il ponte mezzi pubblici con un peso di circa 25 tonnellate (senza passeggeri a bordo)”.
Con la chiusura del ponte nuovo, rimarca l’esponente della Lega, “il traffico è stato dirottato sul ponte vecchio, che ha una limitazione di passaggio per i veicoli con peso superiore alle 7 tonnellate”, anche se, attualmente, “lo percorrono comunque i mezzi del trasporto pubblico, esponendo gli utenti a un elevato rischio”. Per queste ragioni, Pettazzoni vuole sapere dall’esecutivo regionale “se non ritenga pericolosa la circolazione degli autobus sul vecchio viadotto”.
(Cristian Casali)


