COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Ferrara. Ponte sul Po chiuso, Calvano e Zappaterra (Pd): no al pedaggio autostradale

I consiglieri dem chiedono alla Giunta di intervenire su Società Autostrade, visto che l’A13 resta l’unica alternativa al ponte che collega la città estense a Rovigo

Esonerare dal pagamento del pedaggio autostradale tutti i mezzi che saranno costretti a percorrere la A13, tra Occhiobello e Ferrara Nord, visto che il ponte sul Po di Pontelagoscuro, che collega Ferrara a Rovigo, sarà inagibile per lavori per svariati mesi. A chiedere, con un’interrogazione, alla Giunta regionalea di attivarsi in questo senso con Società Autostrade sono i consiglieri regionali del Partito Democratico Paolo Calvano e Marcella Zappaterra.

Il ponte sul Po è uno snodo importante per la viabilità ma ormai obsoleto e i lavori di manutenzione che nel corso degli anni si sono susseguiti “hanno di volta in volta creato fortissimo disagio alla cittadinanza”, spiegano i consiglieri. Stesso rischio che si prospetta per i lavori che prenderanno il via da metà maggio e che dureranno quattro mesi, visto che “verrà chiuso il ponte in entrambe le direzioni per tutti i mezzi”.

“Risulta necessario- spiegano Calvano e Zappaterra- limitare al massimo i disagi conseguenti al lungo periodo di chiusura totale del ponte al traffico”. Per questo i due consiglieri Dem interrogano la giunta per sapere se “intenda attivarsi con Società Autostrade per verificare la possibilità dell’esonero del pagamento del pedaggio per tutti i mezzi che percorreranno il tratto autostradale tra i caselli Occhiobello e Ferrara Nord per tutta la durata dei lavori e se- concludono- intenda attivarsi con Anas per verificare la possibilità di ridurre i tempi previsti per il completamento dei lavori di manutenzione, ripristinando così in tempi rapidi la viabilità locale”.

(Margherita Giacchi)

Infrastrutture e trasporti