COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Forlì-Cesena. Pd: risolvere i problemi sulla Statale Tiberina

A chiederlo è un’interrogazione a firma di Valentina Ancarani (prima firmataria), Francesca Lucchi e Daniele Valbonesi

Fare chiarezza sui cantieri attualmente aperti sul tratto romagnolo della Statale Tiberina e le tempistiche di risoluzione degli stessi.

A chiederlo è un’interrogazione del Partito democratico a firma di Valentina Ancarani (prima firmataria), Francesca Lucchi e Daniele Valbonesi che ricordano come “in questo momento sono attivi piccoli cantieri, spesso senza operai visibili o lavori in corso, all’uscita Bagno di Romagna, a Verghereto con uscita obbligatoria, in prossimità della galleria di Quarto, a Bivio Montegelli, a Borello, all’ingresso di Borgo Paglia e a San Vittore. Inoltre, da oltre tre anni nei pressi di Mercato Saraceno si procede in entrambe le direzioni su una sola corsia. Ad aumentare il disagio prodotto dalla situazione, va aggiunto anche il fatto che il sito ANAS spesso riporta informazioni incomplete o non aggiornate”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere per quali motivi abbiano reso necessaria l’uscita obbligatoria a Verghereto, quali interventi siano in corso o siano programmati, quando sia prevista la conclusione del cantiere e quali tempistiche si prevedano per il completamento dei lavori all’altezza di Mercato Saraceno, che da oltre tre anni impongono la marcia una sola corsia in entrambe le direzioni.

I dem chiedono anche “se gli attuali lavori nei tratti di Borello, Borgo Paglia e San Vittore siano collegati a quelli per il metanodotto Sestino-Minerbio o, diversamente, quali finalità abbiano. Inoltre, domandano se, vista la pericolosità del cantiere di Borgo Paglia, sia prevista la messa in sicurezza dell’entrata in direzione Roma e se si possano avere maggiori informazioni sul cantiere della seconda parte della galleria di Quarto, che da anni va molto a rilento e che blocca il traffico andando a una sola corsia su careggiata opposta per circa 4 km”.

Fra le richieste del Pd anche quella di sapere “a che punto sia il programma di installazione delle barriere antirumore, per cui erano stati annunciati fondi già nel 2018, e se sia eventualmente possibile destinarvi i fondi eventualmente non utilizzati o ridefinire il cronoprogramma di installazione nonché se sia possibile sollecitare ANAS affinché le notizie sui lavori in corso riportate nel sito ufficiale siano sempre aggiornate e complete”.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Infrastrutture e trasporti