“Programmati interventi ricognitivi e di ristrutturazione dei ponti, viadotti e dei cavalcavia dell’Emilia-Romagna da parte degli enti di competenza?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è la Lega nord, primo firmatario dell’atto Gabriele Delmonte.
I consiglieri vogliono inoltre sapere dall’esecutivo regionale se “sia a conoscenza di strutture con criticità sulla rete stradale e autostradale”.
Il crollo, evidenziano i leghisti, “nei giorni scorsi di un cavalcavia in una strada provinciale a Fossano, in provincia di Cuneo, è solo l’ultimo di una lunga serie di cedimenti strutturali avvenuti a ponti e cavalcavia sul nostro territorio”. In Italia, concludono Delmonte e colleghi, “c’è ancora grande confusione in merito alla gestione e alle competenze sulla rete stradale, in particolare dopo l’attuazione della legge Delrio in cui sono state ridisegnate le funzioni delle Province, trasformate in enti di secondo livello”.
L’atto è stato sottoscritto anche da Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)