COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

INFRASTRUTTURE PARMA. ASS. DONINI A IOTTI (PD): “PRIORITARIO RADDOPPIO FERROVIA PARMA-VICOFERTILE”

Iotti: “promuovere un tavolo tecnico con RFI e comuni interessati per un progetto definitivo e condiviso”

“Lo scorso 10 ottobre ho rinnovato al Ministro Delrio e alle Ferrovie dello Stato la richiesta di potenziamento della ferrovia Pontremolese. In particolare, ho ribadito come sia prioritario avviare il raddoppio del tratto Parma-Vicofertile, ultimo tratto rimasto ad unico binario che attenua fortemente le potenzialità della tratta”. Lo dice l’assessore ai trasporti Raffaele Donini al consigliere Massimo Iotti (Pd) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva chiesto di conoscere “i tempi e lo stato dell’iter presso il Governo e il ministero dei Trasporti per il raddoppio del sub-lotto Parma-Vicofertile e di promuovere un tavolo tecnico-politico con Rfi e i comuni interessati per individuare una soluzione progettuale condivisa e definitiva”.

“Attendiamo fiduciosi- ha detto Donini- che il finanziamento di questo tratto, per 230 milioni di euro, possa essere ricompreso nel prossimo contratto di programma tra Ministero e Rfi. D’accordo sull’opportunità di un tavolo tecnico con Rfi per un progetto definitivo e condiviso”.

Iotti si è dichiarato soddisfatto della risposta dell’assessore. Per il consigliere “il raddoppio della linea è decisivo e strategico per il miglioramento del trasporto pubblico locale e nazionale”.

(Cesare Cicognani)

 

Infrastrutture e trasporti