Fabio Rainieri (Lega) interroga la giunta per conoscere le tempistiche ipotizzate per l’ultimazione dei lavori della palestra paralimpica di Bazzano, nel comune di Neviano degli Arduini (Parma).
“La palestra -spiega il consigliere- è stata inaugurata il 24 luglio scorso alla presenza del presidente Bonaccini ma non sarebbe ancora fruibile. Risulta, infatti, che non sarebbero ancora state completate alcune opere complementari, non sarebbe ancora stato avviato l’iter per l’assegnazione della gestione e non sarebbero attivi i contratti di fornitura per acqua, luce e gas”.
Il costo complessivo per la realizzazione dell’opera è di 971.800 euro, al quale ha contribuito la Regione Emilia-Romagna con 500.000 euro stanziati nell’ambito del Piano regionale per l’impiantistica sportiva. Il termine dei lavori inizialmente previsto era il 29 gennaio 2021 ma è stato reiteratamente prorogato a causa della pandemia, di eventi meteorologici avversi e di altri imprevisti dovuti a problematiche legate al cantiere”.
Fatte queste premesse Rainieri chiede all’esecutivo regionale “se le opere complementari sono state eseguite e in caso negativo quali sono i motivi dei ritardi, quali eventuali altre problematiche ancora impedirebbero la definitiva ultimazione dei lavori, quando si prevede di avviare l’iter per l’assegnazione della gestione e, infine, quando l’impianto sarà fruibile per le finalità sociali, sportive e turistiche per cui è stato realizzato con il contributo determinante della Regione Emilia-Romagna”.
(Lucia Paci)