La Regione Emilia-Romagna intende assumere formalmente il sostegno economico alla realizzazione della tangenziale di Gazzata nel comune di San Martino in Rio nel reggiano?
A chiederlo, in un’interrogazione trattata nell’odierna sessione di lavoro della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità presieduta dalla Vicepresidente Nadia Rossi, è la consigliera Maura Catellani (Lega). Rifacendosi ad alcune dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dall’assessore ai Trasporti Andrea Corsini nello scorso febbraio, la consigliera chiede di fare chiarezza sulle decisioni di viale Aldo Moro riguardo all’infrastruttura reggiana, della cui realizzazione si parla da quasi un decennio.
In fase di risposta, l’Assessore alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio Andrea Corsini ha chiarito che nelle scorse settimane è stata formalizzata la richiesta del Comune di San Martino in Rio alla Regione per un supporto economico per il completamento dell’opera. “Trattandosi di un contributo di 300mila euro a fronte di costo complessivo di oltre 2,5 milioni -ha sottolineato l’Assessore- la Regione ha deciso di inserire lo stanziamento nel prossimo piano operativo infrastrutture 2021-2027. L’interlocuzione tra il Ministero competente e le Regioni su tempi e modi di erogazione dei fondi dovrebbe iniziare nelle prossime settimane”.
Catellani si è dichiarata soddisfatta parzialmente della risposta in quanto non è ancora possibile definire un orizzonte temporale chiaro per l’intervento.
(Luca Boccaletti)