Mettere al più presto in sicurezza la Strada provinciale 79 Cerezzola-Trinità-Gombio-Fariolo che attraversa il territorio di Reggio Emilia. A chiederlo è Alessandro Aragona (Fratelli d’Italia) con un’interrogazione in cui sollecita la giunta ad accertare e rendere note le manutenzioni effettuate negli ultimi 5 anni su quel tratto stradale, anche a fronte di finanziamenti regionali.
“La viabilità nella provincia di Reggio Emilia è in sofferenza -ha puntualizzato il consigliere-. Sono numerose le strade che creano gravi disagi a causa di mancate attività di manutenzione: fra queste, lo stato della Provinciale 79, tra Canossa e Castelnovo ne’ Monti, che collega Cerezzola, Trinità, Gombio e Fariolo, è molto allarmante. In particolare, in questo tratto deve essere previsto il rifacimento del manto stradale, la messa in sicurezza delle zone adiacenti l’area, coinvolte da frane, e anche la segnaletica orizzontale e verticale necessita di un costante lavoro di monitoraggio. Queste condizioni, fra l’altro, hanno comportato parere negativo della commissione di gara al passaggio del Giro d’Italia 2025. La decisione finale è stata infatti quella di modificare il percorso”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere all’esecutivo regionale di “adoperarsi nei confronti degli organi competenti per il ripristino rapido della Sp 79, fondamentale per la viabilità del territorio”. Alessandro Aragona ha concluso sottolineando come “la mancata possibilità di beneficiare delle ricadute positive, dal punto di vista economico e sociale, del passaggio di un’importante manifestazione sportiva, rappresenti un grave episodio di scarsa attenzione alla cura del territorio che ha provocato un malessere collettivo nella comunità e un danno economico alle imprese e alle attività produttive di quel tratto specifico”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)


