“Formare professionalità con profilo economico”. È l’oggetto dell’interpellanza della consigliera Giulia Gibertoni (M5s) che chiede alla Giunta, in particolare all’assessore al Lavoro Patrizio Bianchi, un confronto sul progetto di una nuova struttura politecnica a Reggio Emilia e la sua eventuale collocazione.
La consigliera evidenzia che “quando si parla di progetti così rilevanti non si deve dimenticare l’obiettivo di fondo della riqualificazione e rigenerazione urbana, diametralmente opposto a tutto ciò che può comportare ulteriore cementificazione”. Il progetto in questione, presentato in un breve video dall’architetto Santiago Calatrava, avrebbe previsto la “collocazione di un nuovo grande politecnico” a Reggio Emilia, posizionato “davanti alla stazione Mediopadana” dal costo complessivo “intorno ai 90 milioni di euro” spiega Giulia Gibertoni.
L’assessore Bianchi ha risposto alla consigliera spiegando che “non è intenzione della Regione sostenere un investimento di tale rilevanza per una nuova struttura politecnica. È intenzione della Regione, invece, rafforzare e implementare l’offerta formativa post diploma della rete politecnica regionale, al fine di rispondere al fabbisogno di tecnici specializzati più volte espresso dal sistema economico-produttivo regionale”. L’assessore ha concluso confermando piena disponibilità “a un confronto nella competente commissione assembleare”.
La consigliera pentastellata si è dichiarata “soddisfatta” della risposta dell’assessore, aggiungendo di “concordare sull’idea di rafforzare l’offerta formativa” e preannunciando “un confronto in commissione su come intervenire concretamente, portando proposte fattive”.
(Giacomo Barducci)