“Dopo quasi due anni dall’annuncio fatto in sede di Patto per il lavoro e a oltre un anno dalla risposta dell’assessore Corsini, non risulta sia stata fatta alcuna comunicazione formale sulle risultanze dell’annunciata valutazione, né risulta disponibile, sul sito della Regione, alcuna documentazione. Chiediamo chiarezza“. Così Silvia Zamboni (Europa Verde) interroga la Giunta per conoscere gli esiti dell’analisi costi-benefici relativa all’Autostrada regionale Cispadana, annunciata dalla Giunta nel 2019.
La risposta arriva dall’assessore ai Trasporti Andrea Corsini che ricorda come la Regione abbia sviluppato con propri tecnici tre diversi studi costi-benefici su altrettanti ipotesi di modelli di realizzazione della Cispadana: una strada a scorrimento veloce, un’autostrada regionale e una strada a una corsia per collegare i tratti di strada già esistenti. Corsini sottolinea come nei primi due casi ci siano diverse, ma rilevanti, conseguenze positive sulla qualità dell’aria, sui tempi di viaggio, sulla viabilità e sul contrasto ai cambiamenti climatici. Dalle parole dell’assessore si evince che lo spostamento dei flussi di traffico dalle strade locali alla Cispadana comporta riduzione dell’inquinamento. La terza ipotesi (collegamento a una corsia dei tratti di strada già esistenti, ndr), invece, non viene ritenuta portatrice di benefici.
Alla luce delle parole del rappresentante della Giunta, Silvia Zamboni ha così risposto: “Non riesco a esprimere un giudizio, perché manca una parte della risposta alle domande che ho posto. Prendo nota che l’analisi costi-benefici è stata effettuata e lo comunicherò al mondo dei comitati”.
(Luca Molinari)