COMUNICATO
Assemblea

Italiani nel mondo, dal 16 aprile a Palermo anche otto delegati emiliano-romagnoli per creare la rete dei giovani emigrati

Tre giorni di incontri nel capoluogo siciliano assieme ad altri 107 ragazzi, tra i 18 e i 35 anni, con l’intento di mobilitare tutte le comunità d’italiani fuori dai confini nazionali

Argentina, Cile, Perù, Germania, Canada, Stati Uniti d’America: da qui partiranno gli otto delegati della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo per prendere parte al Consiglio generale degli italiani all’estero che si terrà in Sicilia, a Palermo, dal 16 al 19 aprile prossimi.

Sono Agostina Gentile, da Buenos Aires (Argentina), Jonas Brambati, da Berlino (Germania), Gianmarco Nagliati Bravi, da Toronto (Canada), Rossella Iubini Flores, da Capitan Pastene (Cile), Pedro Becchi, da Mar del Plata (Argentina), Claudia Maria Sbuttoni, da New York (Usa), Mario Zanatta, da Lima (Perù) e Gino Andres Ponzini, da Mar del Plata (Argentina).

Hanno tutti tra i 18 e i 35 anni, sono per il 60% italiani all’estero di seconda e terza generazione e per il 40% nuovi emigrati, e si uniranno ai 115 ragazzi italiani provenienti da tutto il mondo all’evento che punta a creare una rete di giovani italiani nel mondo.

I partecipanti sono stati selezionati dai Comitati degli italiani all’estero e dalle Consulte regionali per l’emigrazione con l’intento di mobilitare tutte le comunità d’italiani all’estero e rafforzare le reti istituzionali di rappresentanza di base.

Il programma prevede due giorni di tecniche innovative partecipative, per fare emergere speranze e progetti; un giorno di formazione per approfondire con esperti vari temi (reti di ricercatori italiani nel mondo, lavoro e mobilità, patrimonio artistico, nuove esperienze). Durante l’ultimo giorno di incontri sarà presente anche il presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

“Da inizio febbraio abbiamo coinvolto tutti i ragazzi tramite videoconferenze preparatorie e tramite questionari per incoraggiarli ad un massimo impegno e spiegare loro il potenziale di questa iniziativa” spiega Maria Chiara Prodi, presidente della commissione ‘Nuove migrazioni e generazioni nuove’ ed ex consultrice della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, che da tre anni lavora al progetto.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a cgie.seminariopalermo@gmail.com.

Assemblea