Bilancio 2024: l’Assemblea approva la manovra da 14 miliardi – Sanità, scuola, imprese, lavoro, cura del territorio, turismo e commercio. Disco verde dell’Assemblea legislativa al pacchetto Bilancio 2024, la manovra da 14 miliardi di euro proposta della giunta. Fra gli altri, è stato approvato anche un ordine del giorno che chiede il rimborso anche per i beni mobili danneggiati dopo l’alluvione del maggio scorso. Le posizioni dei partiti / I partiti e l’intervento di Bonaccini
Bilancio Assemblea legislativa: “Più fondi per studenti e Viaggi della memoria”– Approvato il bilancio di previsione per il 2024 del consiglio regionale. In programma maggiori risorse per sostenere scuole e cultura.
Mostre in Assemblea
La Natività di Luigi Enzo Mattei, fino al 4 gennaio 2024 in Assemblea – Il presepe compie 800 anni e, in occasione del Natale, l’Assemblea legislativa lo festeggia con una Natività di Luigi Enzo Mattei, lo scultore dei Papi, dove, a fianco della Sacra Famiglia e dei personaggi della tradizione, compare San Francesco.
Ultimi lavori di Aula e Commissioni – da Cronaca Bianca
- Cultura: più fondi e meno burocrazia– L’Assemblea legislativa approva la nuova legge: 8 milioni in due anni per le attività di promozione culturale.
- La tutela degli alberi monumentali è legge– Dai cipressi di Montecalvo (Pianoro) all’ippocastano di Modena, dall’acero di Madonna di Lizzano al cipresso di Scola (Grizzana): in Emilia-Romagna ci sono circa 600 esemplari storici che saranno tutelati dal nuovo provvedimento.
- Economia: in Emilia-Romagna previsti interventi per oltre 24 miliardi – Un piano investimenti da oltre 24,2 miliardi di euro, con un incremento del 2,4% rispetto al DEFR con risorse destinate, in particolare, ad agricoltura, ambiente, sostegno alle imprese, turismo e sanità: l’Assemblea legislativa ha approvato la Nadef 2024, la Nota di aggiornamento al Documento economico e finanziario.
- Alluvione, gli esperti: “Evento estremo, senza precedenti” – In Commissione Territorio la vicepresidente Irene Priolo presenta i risultati della commissione tecnico-scientifica che ha studiato le cause degli eventi dello scorso maggio.
- Aumentano le piste ciclabili, diminuisce la mortalità sulle strade – Nel 2022 ci sono stati 2.947 incidenti, con 32 morti e 2.839 feriti: rispetto al 2019, è sceso il numero degli incidenti così come dei feriti ed è dimezzato quello dei morti. La relazione in Commissione Territorio.
- Ok al bilancio della Protezione civile: 40,5 milioni – Nel prossimo triennio aumenteranno le attività di monitoraggio e saranno realizzate opere pari a 156 milioni di euro per la cura del territorio contro frane e alluvioni.
Notizie dai garanti
- Garante dei detenuti – Cavalieri: permesso di soggiorno a detenuti stranieri– Le raccomandazioni del garante Roberto Cavalieri presentate al termine di un ciclo di incontri promossi con il provveditorato dell’amministrazione penitenziaria: “Sappiamo che alcuni detenuti sono stati condizionati da frasi del tipo ‘è inutile chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno, non te lo daranno mai’”.
- Garante minori – “Proteggere l’infanzia, crescere cittadini”, la garante a Parma parla della “volontà di conoscenza dei minori” – A 50 anni dalla chiusura del brefotrofio di Parma, il convegno “Proteggere l’infanzia, crescere cittadini”. “Un ampio mosaico di elementi, riflessioni e conoscenze relative ai servizi di tutela e protezione dei minori d’età” ha commentato la Garante in chiusura.
Dall’Assemblea
- L’Intelligenza artificiale protagonista all’Università– Rappresentanti del mondo delle imprese, della pubblica amministrazione, della società civile e tanti studenti all’Università di Rimini per l’incontro sull’intelligenza artificiale promosso dall’Assemblea legislativa in collaborazione con Cineca, Università di Bologna Campus di Rimini e Uni.Rimini.
- L’Europa in Emilia-Romagna: è online la nuova piattaforma di Europe Direct – Si tratta di uno spazio in cui una rete di enti e associazioni del territorio possono mettere a sistema informazioni e professionalità ed entrare in relazione con cittadini, enti locali e imprese per fare conoscere l’Unione europea e le sue opportunità.
- Anno europeo delle competenze: la Regione Emilia-Romagna lancia il concorso Clic – “Clic” come ‘cattura l’immagine, individua il cambiamento’: un visual contest promosso dall’Unione europea per raccontare attraverso due immagini che cambiare è possibile. C’è tempo fino ad aprile per partecipare.
- La comunità degli emiliano-romagnoli a Berlino. Tanta energie e nuove collaborazioni– L’incontro tra le associazioni e il confronto sullo stato delle nostre comunità in Europa, l’entusiasmo e le idee dei giovani expat europei, i progetti internazionali e la loro capacità di portare cultura emiliano-romagnola all’estero: due giorni che hanno lasciato il segno
- ConCittadini: una grande comunità di partecipazione e cittadinanza attiva– Oltre 60.000 ragazzi coinvolti, più di 13.000 gli adulti,117 i progetti presentati, 444 scuole in rete, 96 i soggetti pubblici, 290 le realtà associative aderenti: i numeri dell’ultima edizione del progetto di cittadinanza per i giovani promosso dell’Assemblea.
Tv e podcast
- Assemblea On Er, il format tv dell’Assemblea – Nell’ultima puntata che andrà in onda sulle principali emittenti locali tv e radio dell’Emilia-Romagna a partire da mercoledì 27 dicembre, la discussione sul bilancio di previsione del 2024 della Regione, la legge sugli alberi monumentali votata nell’ultima seduta assembleare e la commissione Territorio sugli effetti dell’alluvione di maggio.
Tutte le puntate su Cronaca bianca Tv
- “Del Mondo – gli expat dell’Emilia-Romagna” – Ascolta su Spreaker le 6 storie dei giovani emiliano-romagnoli che da Bologna, Ferrara, Modena, Forlì sono emigrati per studio o lavoro dall’Europa a San Francisco fino a Dubai. La vita da expat in 6 puntate realizzate con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Tutti i podcast sul canale Spreaker dell’Assemblea
Iscriviti alla newsletter dell’Assemblea E-R per ricevere i prossimi numeri
Iscriviti al canale Telegram dell’Assemblea per le notizie dell’Assemblea direttamente sul cellulare
L’Assemblea legislativa è anche su Linkedin!
Se non visualizzi in modo corretto la newsletter clicca qui