Assemblea

“La politica, la parità, il mio impegno”: Mirella Dalfiume si racconta in un podcast

“L’interesse per la parità di genere è nato nel collettivo femminista della mia facoltà universitaria” spiega la neoconsigliera di Sant’Agata sul Santerno, in provincia di Ravenna, che racconta anche la sua esperienza dopo l’alluvione

Dai collettivi universitari all’impegno civico, e poi, dai banchi del Comune di Massa Lombarda e della Provincia di Ravenna a quelli della Regione Emilia-Romagna. È una passione politica che viene da lontano quella della consigliera del Partito democratico Mirella Dalfiume, da maggio in Assemblea legislativa, subentrata al consigliere Gianni Bessi.

“Dall’esperienza dei collettivi è partito il mio percorso di studio sulle pari opportunità e sulle politiche di genere, che però – sottolinea la consigliera nel podcast Question Time (ascolta qui) – non riguardano solo i temi delle donne, ma un modo di intendere la vita e la qualità della vita di tutte le persone”.

Prima di diventare consigliera, Mirella Dalfiume è stata vicesindaca del Comune di Massa Lombarda con delega all’urbanistica, all’edilizia privata e ai lavori pubblici e consigliera della Provincia di Ravenna. Fa parte anche della conferenza regionale delle democratiche e del coordinamento nazionale.

Nata a Sant’Agata sul Santerno, uno dei comuni colpiti dalla terribile alluvione del maggio scorso, si è occupata anche di politiche e tematiche ambientali: “L’acqua – racconta – ha danneggiato tutte le strutture essenziali per una comunità come il municipio, le scuole e le biblioteche. Una ricostruzione in tempi rapidi con procedure e risorse adeguate è fondamentale”. La consigliera poi, guardando al futuro, ha definito quella del territorio una priorità per i prossimi anni: “Anche nel nostro Paese eventi meteo estremi non rappresentano più fatti sporadici ma tenderanno a ripetersi per gli effetti del cambiamento climatico. Il territorio , quindi, ha bisogno di cure”.

Il podcast Question Time, realizzato dal Servizio Informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ricalca il nome del momento in cui, durante le sedute d’Aula, i consiglieri interrogano la giunta regionale su temi d’attualità. In redazione Erika Sità, Federico Iezzi e Allegra Zanni con Francesca Mezzadri.

Per tutti gli episodi del podcast : vai sul canale Spotify o Spreaker dell’Assemblea legislativa.

Ascolta la puntata con Mirella Dalfiume: “La politica, la parità, il mio impegno”.

Card podcast

Assemblea