“Se ci invadete ci fate solo del bene”. Lo ha detto il responsabile del servizio Informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa Marco Sacchetti-rivolto agli studenti del master in giornalismo dell’Università di Urbino “Carlo Bo”- chiudendo ieri sera la presentazione delle attività dell’ufficio stampa del parlamento emiliano-romagnolo. L’invito era arrivato dall’Istituto di formazione dell’Ateneo della città del Duca, che ha organizzato un’iniziativa formativa promossa dall’Ordine dei giornalisti delle Marche.
L’ufficio stampa dell’Assemblea è dunque uscito dai confini regionali per parlare agli studenti del master dell’evoluzione del lavoro giornalistico all’interno della pubblica amministrazione e, in particolare, portando l’esempio della trasformazione multimediale vissuta in Assemblea legislativa. Gli uffici stampa e il lavoro nelle istituzioni pubbliche e private era il titolo dell’incontro- condotto dalla direttrice del master Lella Mazzoli e dalla docente di comunicazione Gea Ducci- al quale sono intervenuti anche Marco Ferrazzoli, responsabile dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, Maria Margherita Rinaldi della Regione Marche, Marcello Ciamaglia, responsabile ufficio stampa del Comune di Pesaro, Tiziano Mancini dell’ufficio stampa dell’Università di Urbino, Raphael Prati e Alessandra Magi della Biesse Group, multinazionale pesarese presente in 120 paesi del mondo.
“Il futuro del lavoro giornalistico nella pubblica amministrazione- ha sottolineato Sacchetti- è quello di uffici sempre più professionalizzati che al loro interno comprendono tutte le competenze, multimediali, che caratterizzano oggi il mondo dell’informazione”.