L’Assemblea legislativa ha ratificato l’intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia sudafricana del Gauteng per l’istituzione di un rapporto di partenariato. A favore dell’intesa Pd, Si, Lega nord e Fi (astenuto il M5s).
L’obiettivo è approfondire le relazioni culturali, economiche e politiche tra Emilia-Romagna e Gauteng. In particolare, promuovendo la cooperazione tra le due istituzioni e favorendo lo sviluppo economico e commerciale, incentivando il turismo e scambi culturali tra le due aree territoriali, oltre a collaborare negli ambiti sanitario, educativo, tecnologico, agricolo, energetico e ambientale. Viene, inoltre, istituito un Comitato strategico congiunto che si riunirà due volte all’anno.
Stefano Bargi (Ln) ha posto l’attenzione “sulla politica sanzionatoria internazionale che sta creando problemi alle nostre aziende: non dobbiamo- ha sottolineato- precluderci accordi con altre realtà”. Per Gian Luigi Molinari (Pd) “non c’è nessuna preclusione per nuove intese. Quella di oggi- ha precisato- è solo una ratifica di un accordo preesistente”. Silvia Piccinini (M5s) ha espresso “dubbi in merito alla esportazione delle nostre conoscenze per il recupero energetico dei rifiuti urbani”. Andrea Bertani (M5s) ha richiamato l’attenzione sul “rischio delocalizzazione delle aziende emiliano-romagnole”.
(Cesare Cicognani)