Sostenere le imprese emiliano-romagnole che operano nel settore dei trasporti affinché possano fornire supporto all’esportazione delle nostre eccellenze. Lo chiede con un’interrogazione Priamo Bocchi (Fratelli d’Italia) esprimendo perplessità sulla scelta di escludere la sezione “Trasporti e magazzinaggio” dal bando per il sostegno a progetti di internalizzazione delle Piccole medie imprese approvato dalla giunta nel novembre scorso.
“Le imprese della logistica e dei trasporti -ha sottolineato il consigliere- costituiscono un pilastro strategico per l’economia regionale. Le imprese di questo settore hanno urgente bisogno di supporto per affrontare le sfide dell’export e per sviluppare le proprie capacità sui mercati internazionali. Il settore dell’autotrasporto professionale solo in Emilia-Romagna consta di 7.900 aziende (il 12% del dato nazionale), occupa 78 mila lavoratori e ha un fatturato di circa 15 miliardi di euro, pari al 15% del fatturato nazionale. Senza sostegno, si rischia di lasciare il settore della logistica in mano ai player europei”.
Da qui l’atto ispettivo per invitare la giunta “a riconsiderare il settore fra quelli meritevoli di sostegno e, nell’ipotesi che non voglia rivedere la propria posizione, quale siano le motivazioni di tale scelta”.
(Lucia Paci)