Convocare subito un nuovo tavolo, gli impegni presi sulla Demm sono stati disattesi”. A chiedere, con un question time in Aula, un intervento della Giunta è il consigliere regionale di Emilia-Romagna Coraggiosa Igor Taruffi, rimarcando che “la legislatura è nuova ma i problemi sono sempre vecchi”. Il consigliere dunque riporta sul tavolo della Giunta la questione dello storico stabilimento metalmeccanico dell’Appennino bolognese, a suo dire “il piano è stato disatteso da più parti, all’acquisizione della Demm da parte di Certina non solo non è seguito alcun rilancio dell’azienda ma la stessa Certina ha disatteso il già debole piano industriale e la situazione dello stabilimento è andata progressivamente peggiorando” . E i problemi sono vari, “dalla cessione di macchine ritenute dalla direzione aziendale non più competitive fino alla minaccia di chiusura del reparto dei trattamenti termici. In questi mesi di ulteriore emergenza – ha sottolineato Taruffi – si è assistito a una riorganizzazione interna e a un ulteriore preoccupante calo di fatturato e quindi a un conseguente aumento del ricorso alla cassa integrazione, gestita però in maniera non concorde con sindacati e lavoratori”. Un problema noto alla Giunta, anche al neo assessore al Lavoro Vincenzo Colla, il quale ha annunciato che “oggi pomeriggio, massimo domattina parte la richiesta di incontro con azienda e parti sociali, perché abbiamo bisogno di fare il punto e, inoltre, trovare altre commesse e altre forniture. Il tema – dunque – non è solo quello degli ammortizzatori sociali, ma anche quello di capire la possibilità dell’azienda di avere nuove commesse”. “
26 Maggio 2020 12:49
Lavoro Bologna. Crisi Demm, Taruffi (ERCoraggiosa): convocare subito tavolo. Assessore Colla: domani partirà richiesta di incontro
Question time in Aula del consigliere, che sottolinea come “tutti gli impegni presi sono stati disattesi”. L’esponente della Giunta: “Entro domattina chiederemo confronto con azienda e parti sociali”
Tag:
26 Maggio 2020 12:49


