Nonostante ieri sia arrivata una notizia rassicurante per i dipendenti dell’ex Breda Menarini, cioè il pagamento da parte della Regione del 30 per cento degli stipendi di luglio e agosto, la questione, secondo il consigliere di Sinistra Italiana Igor Taruffi, “deve essere monitorata”. Anche per questo ha presentato un question time in Aula, visto che “la vertenza la seguiamo da tempo e continua a preoccuparci”, soprattutto perché “è una situazione altalenante”.
L’assessore Palma Costi ha spiegato che “siamo pronti a sostenere con i nostri strumenti progetti di ricerca e progettazione e prototipi di autobus di ultima generazione” ma “bisogna rilanciare con un piano industriale di lungo respiro in grado di aumentare l’occupazione sia a Bologna che ad Avellino”.
Secondo Taruffi, però, parte della responsabilità, se non c’è ancora stato un tavolo istituzionale sulla vicenda, è “del governo. Che non ha responsabilità della situazione, ma ha responsabilità di dare una risposta chiara per indicare una soluzione”. Secondo il consigliere “si annuncia molto ma si conclude poco”. Per questo il consigliere chiede al governo “risposte chiare, non frammentarie”.
(Margherita Giacchi)