COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Lavoro Bologna. Crisi Microcast, Taruffi (Si): Convocare tavolo urgente territoriale come in Lombardia

Il consigliere chiede alla giunta provvedimenti strutturali, prendendo spunto dalla crisi finanziaria dell’azienda di Sasso Marconi

Convocare urgentemente un tavolo di salvaguardia che tuteli i posti di lavoro dei dipendenti dello stabilimento Microcast di Sasso Marconi. A sollecitare la giunta con un’interrogazione è il consigliere di Sinistra italiana Igor Taruffi.

La Microcast di Sasso Marconi (Bologna), operante nel settore della componentistica meccanica industriale i cui componenti vengono realizzati in acciaio, alluminio e leghe speciali principalmente attraverso il processo di fusione a cera persa, versa in una grave crisi finanziaria e già prima dell’estate è dovuta ricorrere alla cassa integrazione e allo smaltimento delle ferie in quanto non dispone della liquidità necessaria a pagare i fornitori.

“Le organizzazioni sindacali – spiega Taruffi – hanno dichiarato lo stato di agitazione, il blocco degli straordinari e un primo sciopero di due ore denunciando un grave deficit manageriale e una cronica mancanza di investimenti”. Dunque l’esponente di Si chiede alla giunta la convocazione di un tavolo, come ha già fatto la Regione Lombardia per quanto riguarda gli stabilimenti in territorio lombardo.

(Margherita Giacchi)

Imprese lavoro e turismo