COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Lavoro Bologna. Demm Porretta Terme, Bignami a Costi: Cosa sta facendo l’advisor?

L’azzurro interroga: “Non vediamo nessuna concretezza”. L’assessore: Ernst & Young in campo per trovare soggetto industriale. In pagamento cassa integrazione straordinaria ai lavoratori

“Il commissario straordinario, a seguito della proroga di 12 mesi, è stato autorizzato dal Ministero ad avvalersi di una società esterna di consulenti per arrivare con successo alla cessione di Demm. La società di advisor incaricata è la Ernst & Young. Pertanto a seguito di queste evoluzioni il nostro compito, insieme ad altre istituzioni, è quello di accompagnare e sostenere la procedura nella individuazione di un soggetto acquirente, che auspichiamo fortemente sia un soggetto industriale tale da garantire in futuro continuità produttiva”. Lo dice l’assessore alle attività produttive Palma Costi in risposta ad una interrogazione a risposta immediata presentata da Galeazzo Bignami (Fi). Il consigliere chiedeva alla Giunta “quali sviluppi ci sono stati dall’incontro del 27 luglio 2017. Ad oggi- rileva il consigliere- alcun riscontro o informazione è pervenuta ai lavoratori e agli amministratori locali dei territori”.

La Regione- ha detto Costi- si è attivata per far sì che in questa fase di transizione della procedura straordinaria siano mantenute le attuali commesse da parte dei principali clienti per garantire la continuità produttiva. Ci siano inoltre attivati presso il Ministero al fine di accelerare l’emanazione del decreto di riconoscimento della Cigs per i lavoratori, decreto che autorizza il pagamento dell’ammortizzatore da parte dell’Inps. Erogazione che nel frattempo può essere sopperita con l’attivazione del protocollo regionale per l’anticipazione bancaria della cassa integrazione, proprio per non lasciare i lavoratori senza reddito anche nelle more delle procedure”.

“Non vediamo nessuna concretezza e, in particolare, non si capisce- ha detto Bignami nella replica- cosa stia facendo l’advisor incaricata e che cosa stia elaborando” .

(Cesare Cicognani)

Imprese lavoro e turismo