COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Lavoro Bologna. Galli (Fi): Tavolo al ministero dello Sviluppo per salvare la Demm

Interrogazione del consigliere azzurro che chiede di garantire il rispetto del piano industriale per l’azienda di Alto Reno Terme (Bologna)

Sollecitare la convocazione del tavolo al Mise per salvare lo stabilimento Demm di Alto Reno Terme (Bologna) e garantire il rispetto del piano industriale. A chiedere un intervento alla giunta è il consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli. “Lo scorso luglio – spiega il consigliere – i lavoratori hanno approvato l’accordo di acquisizione da parte di Certina (holding controllata da Scv). Accordo che avrebbe dovuto prevedere la presa in carico di tutti i lavoratori. Di questi, 40 sarebbero a zero ore perché in uscita volontaria, mentre per i restanti l’accordo prevedeva che ne venissero impiegati a rotazione almeno un centinaio”.

Ma “stando a quanto segnalato dalle organizzazioni sindacali – spiega l’esponente azzurro -, vi sarebbe stata una riduzione dei volumi produttivi e sarebbero poco più di 50 i dipendenti impiegati su due turni. A ciò si aggiunge la preoccupazione relativa alla chiusura di uno stabilimento considerato ‘gemello’ a Varese da parte della Scv”.

Quindi Galli interroga la giunta per sapere “se e con quali tempi intenda sollecitare la convocazione del tavolo al Ministero dello sviluppo economico e cosa intenda fare per tutelare i livelli occupazionali e garantire il rispetto del piano industriale”.

(Margherita Giacchi)

Imprese lavoro e turismo