COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Lavoro Bologna. Operaio morto sui binari, Caliandro (Pd): “Fare luce sulla dinamica dell’incidente”/ foto

Il capogruppo dem, con un’interrogazione, riporta l’attenzione sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul luogo di lavoro

Fare luce sull’incidente sul lavoro di ieri nel bolognese, nel quale ha perso la vita un operaio di 56 anni che stava facendo manutenzione nel nodo ferroviario cittadino. Lo chiede il capogruppo del Partito democratico Stefano Caliandro, che con un’interrogazione riporta l’attenzione sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul luogo di lavoro. Lo scorso mercoledì un altro operaio, di 50 anni, era morto mentre stava lavorando sull’autostrada A14, colpito alla testa da un mezzo che non si è fermato a prestare soccorso: due morti bianche nel giro di due giorni, solo in provincia di Bologna.

“La Regione Emilia-Romagna è tradizionalmente impegnata per garantire una buona occupazione- sottolinea il consigliere dem- investendo in modo costante e crescente sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, sostenendo tutte le attività per prevenire gli incidenti ed effettuare controlli per accertare il rispetto delle normative”. Per questo, dopo la denuncia dei sindacati del settore trasporti riguardo una dinamica non chiara nell’incidente di ieri (29 marzo), Caliandro invita la Giunta a fare piena luce sull’accaduto, affinché, “per quanto sia nelle sue competenze, sia garantito il costante rispetto della normativa sulla sicurezza”.

(Giulia Paltrinieri)

Imprese lavoro e turismo