COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Lavoro Bologna. Taruffi (ER Coraggiosa): “Più azioni per garantire la sicurezza dei lavoratori di Basf”

In consigliere interroga la Giunta in seguito a due incidenti sul lavoro verificatisi nello stabilimento di Pontecchio Marconi

Sicurezza sul lavoro: il consigliere Igor Taruffi (ER Coraggiosa) interroga la Giunta per chiedere di adottare azioni a tutela dei lavoratori dello stabilimento Basf di Pontecchio Marconi, in seguito a due incidenti accaduti di recente. Taruffi chiede inoltre “se esista un protocollo di intesa, a livello di singole Procure della Repubblica o di Procura Generale, che coordini i rapporti dei Servizi Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Psal) con la magistratura e con gli altri Enti operanti nella vigilanza sulla sicurezza del lavoro e se la Regione ritenga che i Servizi Psal delle Ausl applichino uniformità tecnica e correttezza procedurale nell’azione di vigilanza sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali”.

“Le rappresentanze sindacali -ha spiegato Taruffi- hanno indetto uno sciopero per mercoledì 23 marzo per ottenere soluzioni riguardo alla sicurezza in seguito a due gravi infortuni accaduti nello stabilimento a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro. I sindacati avevano proposto soluzioni come una formazione adeguata e tempestiva degli operatori assunti con contratto di somministrazione e dei neoassunti, il rispetto assoluto delle direttive per l’utilizzo in sicurezza dei macchinari e della ripartizione dei carichi di lavoro, proponendo la possibilità di recepire anche segnalazioni in forma anonima. Ci aspettiamo un confronto con l’azienda per approfondire questi aspetti”.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo