COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Lavoro Bologna. Taruffi (Si): Rcm Monteveglio, la proprietà non tentenni coi lavoratori sulla vendita/ foto

Non è accettabile, rimarca il consigliere con un’interrogazione, “che i lavoratori restino ancora senza risposte. Diverse le manifestazioni di interesse”

“Tutelare i lavoratori della Rcm di Monteveglio, nel comune bolognese di Valsamoggia”. A chiederlo con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Igor Taruffi di Sinistra italiana.

L’azienda meccanica, si legge nel testo dell’atto ispettivo, “versa in una situazione di grave difficoltà”. Attualmente, si rimarca nel documento, “occupa 100 lavoratori in maniera stabile, oltre a 30 interinali”.

All’incontro del 17 ottobre nelle sede della Città metropolitana di Bologna, spiega il consigliere, “la proprietà, dopo la messa in concordato della società (nel mese di luglio), non ha fornito le necessarie garanzie ai lavoratori”. Di conseguenza, rimarca, “le lavoratrici e i lavoratori hanno deciso di attuare il blocco immediato del lavoro straordinario e un pacchetto di 16 ore di sciopero, iniziato questa mattina”. Risultano, prosegue, “diverse manifestazioni di interesse di aziende, alcune presenti nel territorio, disponibili a rilevare la società”. Non è quindi accettabile, conclude Taruffi, “che i lavoratori, in merito alla vendita, restino ancora senza risposte per i tentennamenti della proprietà”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo