La concomitanza di eventi importanti per il settore agricolo, come Eima e Sisma, similare manifestazione francese, portano Sinistra italiana a presentare un’interrogazione alla Giunta regionale.
Eima, infatti, “è l’esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio che si tiene nel polo fieristico di Bologna negli anni pari. La prossima edizione- spiegano da Si- è già da tempo fissata per il periodo 11-15 novembre 2020” così come “il Sisma, similare manifestazione francese, storicamente si è sempre tenuta nel mese di febbraio negli anni dispari”. Però “è stato da poco annunciato che per andare incontro alle aspettative di espositori e visitatori sarà spostata nel mese di novembre a partire dal 2020, in particolare dall’8 al 12”.
FederUnacoma, organizzatore di Eima, “ha segnalato- sottolinea Sinistra italiana- questo cambiamento di calendario da parte dei francesi come atto ostile e dannoso poiché non condiviso nell’ambito del CEMA, il Comitato europeo dell’industria agricola” e “questa concomitanza di eventi renderà impossibile la partecipazione delle piccole realtà a entrambe le manifestazioni”.
Per questo Si interroga la Giunta per sapere “se intenda attivarsi e con quali azioni per tutelare un’importante kermesse fieristica quale Eima con un effetto positivo per tutte le aziende del settore”.
(Margherita Giacchi)