COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Lavoro. Foti (Fdi-An): Tutelare lavoratori e soci prestatori delle coop in crisi, responsabilità Pds, Ds e Pd/ foto

Il consigliere incalza la Giunta e cita esempi di Reggio Emilia: “Negli anni” sono diventate come “le multinazionali, attenti al mercato e non alle esigenze di aggregazione”

Reimpiegare i tanti soci lavoratori di cooperative colpiti dalla crisi dei colossi che operano in regione e aiutare i fornitori e i sovventori delle cooperative insolventi. Tommaso Foti (Fratelli d’Italia-An) ha presentato alla Giunta un’interrogazione per chiedere di tutelare chi lavora nelle coop emiliano-romagnole e le migliaia di fornitori, creditori e soci prestatori di risparmio “traditi e rimasti con un pugno di mosche in mano” dovendo “pagare i conti delle macellerie sociali dei giorni nostri”. Foti riporta gli esempi delle cooperative di Reggio Emilia: Unieco, che prevede licenziamenti collettivi di 170 lavoratori, Coopsette, che ridurrà il personale di 100 unità, Sicrea, che dovrà predisporre un nuovo piano di licenziamenti, e delle cooperative Muratori Reggiolo, Cormo di San Martino, Orion e Muratori di Cavriago che “hanno danneggiato l’economia locale”.

Il consigliere ricorda che, come recita l’articolo 45 della Costituzione, i requisiti essenziali delle società cooperative dovrebbero essere il fine “esclusivamente mutualistico” e “l’attività di gestione rispettosa dei principi democratici”. Ma, rileva Foti, “negli anni il mondo cooperativo ha assunto una dimensione e un raggio paragonabili a quelli delle multinazionali, concentrando sempre di più l’attenzione verso le richieste del mercato piuttosto che verso le esigenze di aggregazione dei cooperatori”. Una situazione di cui “non si possono sottacere le responsabilità politiche che coinvolgono esponenti di Pds, Ds e Pd”.

L’Assemblea ha respinto la richiesta del consigliere di istituire una commissione speciale di ricerca e studio sull’evoluzione del sistema cooperativo in Emilia-Romagna e sul suo carattere mutualistico. Perciò Foti chiede alla Giunta quali iniziative intenda assumere per aiutare a reimpiegare i soci lavoratori e per “individuare forme di aiuto e/o garanzia” per i fornitori e i soci prestatori di “gran parte del capitale apportato alle cooperative insolventi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Francesca Mezzadri)

 

Imprese lavoro e turismo