La forte crescita di turisti di lingua tedesca richieste personale poliglotta. Per questo la Regione deve valorizzare l’insegnamento della lingua tedesca nelle scuole secondarie dell’Emilia-Romagna per andare così incontro alle esigenze economiche e produttive del territorio.
A chiederlo è il Partito democratico con un’interrogazione a prima firma Eleonora Proni e sottoscritta anche da Paolo Calvano.
“La stagione turistica 2025 in Emilia-Romagna ha registrato una forte crescita dei turisti tedeschi, con un +38,7% di arrivi dai Paesi Dach (Germania, Austria, Svizzera) rispetto ai livelli storici, confermando la Riviera Romagnola come meta leader per il mercato germanico anche grazie alle efficaci campagne di promo-commercializzazione turistica in lingua tedesca, promosse dalla
Regione”, spiegano i democratici che ricordano come “diverse aziende del territorio, tra cui numerose strutture alberghiere, sono
pertanto costantemente alla ricerca di personale con buona conoscenza della lingua tedesca, dato che la qualità della comunicazione è naturalmente un aspetto indispensabile per il buon esito delle attività di accoglienza turistica”.
Da qui l’invito alla Giunta affinché, insieme all’Ufficio scolastico regionale e alle categorie economiche, si adoperi per favorire l’insegnamento del tedesco nelle scuole dell’Emilia-Romagna.
(Luca Molinari)


