COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Lavoro Imola. Commissioni mediche patenti di guida, Marchetti (Ln): risolvere carenza personale

Per le visite di idoneità, la motorizzazione imolese si sta appoggiando all’Ausl di Bologna; per questo l’esponente del Carroccio chiede alla Giunta regionale di sollecitare la motorizzazione a inviare un ingegnere

Sollecitare la motorizzazione di Bologna a inviare un ingegnere alla commissione medica locale di Imola, dato che le visite, per una indisponibilità dell’ingegnere della motorizzazione imolese, si svolgono a Bologna. A chiedere un intervento alla Giunta regionale è il consigliere della Lega Nord Daniele Marchetti.

L’accertamento dei requisiti psichici e fisici, infatti, viene effettuato da commissioni mediche locali (Cml), costituite dai competenti organi regionali. Le persone con problemi di salute che possono avere ripercussioni sull’idoneità psicofisica alla guida devono sottoporsi a una visita per la patente di guida proprio al Cml dell’Ausl. La visita è obbligatoria per le persone con sordità, con diabete e patente C-D-E, le persone che hanno o hanno avuto problemi di abuso/assunzione di alcool, stupefacenti e altre sostanze psicotrope, le persone affette da patologie oculari (glaucoma, retinopatia diabetica ecc.), ipoacusia, limitazioni motorie, cardiopatie, patologie renali, endocrine, del sangue, del sistema nervoso, psichiche, epilessia. 

“Per l’indisponibilità dell’ingegnere della motorizzazione civile che deve integrare la Cml nei casi di disabilità motoria- sottolinea l’esponente del Carroccio- le sedute si tengono alla Commissione dell’Ausl di Bologna”.

Dunque Marchetti interroga la giunta per sapere “se ritiene di dover intervenire per sollecitare la motorizzazione di Bologna a inviare un Ingegnere alla commissione medica locale di Imola”.

(Margherita Giacchi)

Imprese lavoro e turismo