COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Economia. M5s: riqualificare l’offerta turistica regionale

I pentastellati chiedono alla Giunta di rendere l’offerta più adeguata all’impegno di attrarre turisti ed elevare i consumi

Riqualificare l’offerta turistica regionale. Un impegno chiesto alla Giunta regionale dal Movimento Cinque Stelle, partendo dall’analisi economica della Banca d’Italia, in particolare sui comportamenti e sulle aspettative degli operatori economici, che contiene un’importante sezione dedicata ai rapporti con l’estero e al turismo internazionale.

Dai dati emerge che “nel 2018- spiegano dal M5s- eravamo settimi nella classifica delle regioni per spesa turistica degli stranieri, scalzati dalla quinta posizione del 2014 da altre realtà come Liguria e Campania, finendo sotto il 5% della spesa complessiva in Italia; questo, mentre le altre regioni tradizionalmente capofila mantengono e consolidano le loro posizioni”. Anche per quanto riguarda la spesa da parte dei turisti stranieri “ci collochiamo nettamente al di sotto (i due terzi circa) della media italiana di incremento rispetto all’ultimo quinquennio”.

Dunque, il M5s interpella la giunta per sapere “quali misure intenda adottare per invertire il trend descritto e riqualificare la complessiva offerta turistica regionale in modo da renderla più adeguata all’impegno di attrarre turisti ed elevare i consumi”.

(Margherita Giacchi)

Imprese lavoro e turismo