COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Lavoro Modena. Alleva (AltraER): “No alla delocalizzazione di Frama Action di Novi”/ foto

Per aver partecipato a un presidio davanti ai cancelli dell’azienda, rimarca il consigliere chiedendo l’intervento del governo regionale, “sarebbero stati denunciati, direttamente dalla polizia, un sindacalista e nove lavoratori”

Interrogazione a firma Piergiovanni Alleva (AltraER) per chiedere al governo regionale di “evitare la delocalizzazione di Frama Action”, azienda di Novi di Modena, del gruppo austriaco Hella, che produce pergole in alluminio.

A fine dicembre l’azienda ha comunicato alle organizzazioni sindacali l’intenzione di sospendere l’attività, con il conseguente licenziamento dei 17 dipendenti attivi nello stabilimento di Novi. I lavoratori hanno quindi organizzato un presidio di protesta davanti ai cancelli della Frama Action.

Per aver partecipato al presidio, spiega il consigliere, “sarebbero stati denunciati, direttamente dalla polizia, un sindacalista e nove lavoratori della Frama Action”. La chiusura di uno stabilimento con conseguente licenziamento collettivo del personale, prosegue, “legittimano però il ricorso ai tipici strumenti di autotutela collettiva, quali il presidio e lo sciopero”.

Alleva sollecita quindi l’esecutivo regionale a intervenire, anche interpellando i vertici della Prefettura, “affinché la denuncia di lavoratori in mobilitazione rimanga un caso isolato e non abbia più a ripetersi”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo