“Il Comune di Modena ha attivato un Tavolo di salvaguardia occupazionale al fine di salvaguardare il sito produttivo e l’occupazione. La soluzione praticabile è la possibilità di un ulteriore passaggio di ramo d’azienda, cosa praticabile a fronte di una manifestazione di interesse che attualmente è oggetto del confronto con le organizzazioni sindacali. Il tutto deve avvenire entro il 16 novembre, data in cui scade la procedura”. Lo dice l’assessore Palma Costi alla consigliera Giulia Gibertoni (M5s) che, in una interpellanza alla Giunta, chiedeva interventi per “salvaguardare professionalità e posti di lavoro”.
“Durante la vertenza in corso, cosi come nel corso di quella del 2016,- ha detto l’assessore- abbiamo sempre seguito i passaggi tenendo contatti con le istituzioni locali e con le parti sociali al fine di supportare la migliore soluzione possibile per salvaguardare il sito produttivo e l’occupazione. Siamo consapevoli- ha sottolineato- della complessità di questa vertenza in cui alla procedura di licenziamento collettivo si affianca un mancato pagamento delle spettanze dei lavoratori del mese di ottobre e un contenzioso tra l’attuale proprietà e la Kverneland rispetto ad alcune clausole presenti nel contratto di compravendita”.
Giulia Gibertoni, nella replica, ha chiesto alla politica di esercitare con maggiore determinazione il potere di cui dispone a difesa dell’interesse collettivo. “Troppo spesso- ha concluso- assistiamo ad una politica debole nei confronti delle imprese”.
(Cesare Cicognani)