“Promuovere un tavolo di crisi per la salvaguardia del livello occupazionale dei lavoratori della Maserati”. A chiedere, con ‘un’interrogazione, l’intervento del governo regionale, è Yuri Torri di Sinistra italiana, che sollecita anche un impegno diretto per “il rilancio complessivo di un marchio importantissimo” come quello della Maserati.
L’azienda modenese, spiega il consigliere, “sta attraversando un periodo di crisi produttiva, a fronte di un calo degli ordinativi che si protrae ormai da mesi”. Maserati ha concordato con i sindacati, prosegue, “di avviare il contratto di solidarietà per quattro mesi, con partenza il 2 novembre e fino al 24 febbraio 2019, per garantire maggiore sicurezza ai lavoratori”. Sulle relazioni sindacali con Fca, aggiunge poi il politico, “è intervenuto il segretario della Fiom-Cgil di Modena, dichiarando che i rapporti con le altre sigle non sono sempre sereni nonostante le firme unitarie sui contratti nazionali”. Si registrano infatti, conclude, “condizioni sindacali diverse tra la Fiom e gli altri”.
Per questo, Torri sollecita l’esecutivo regionale “ad attivarsi per garantire a tutte le sigle sindacali un corretto trattamento” nelle negoziazioni.
(Cristian Casali)