“Favorire un dialogo tra azienda, sindacati e dipendenti in modo da giungere a una rapida soluzione che salvaguardi il trattamento dei lavoratori”. È Yuri Torri di Sinistra italiana a chiedere l’intervento del governo regionale, sulla crisi della Newton serigrafica, azienda di Sassuolo specializzata in grafica digitale per piastrelle e ceramica.
Da tre mesi, spiega il consigliere, “l’azienda modenese (che impiega 40 dipendenti), non corrisponde gli stipendi e, se in un primo momento continuava a dare rassicurazioni, nell’ultimo periodo ha smesso di rispondere alle legittime richieste dei lavoratori”.
Soltanto il 31 luglio, rimarca il consigliere di Sinistra italiana, “i sindacati sono riusciti a ottenere un incontro, ma al tavolo non si è presentata l’attuale proprietà, bensì la Newton 1918 che dovrebbe acquisire Newton serigrafica”. A detta dei rappresentanti aziendali, prosegue, “infatti, quest’ultima sarebbe intenzionata a una cessione di ramo d’azienda per far fronte alla crisi di liquidità”. A fronte, conclude Torri, “di questa indisponibilità dell’azienda a fornire risposte, i 40 lavoratori hanno proclamato uno sciopero a oltranza”.
(Cristian Casali)


