“Al fine di valorizzare l’importante contributo del personale della pubblica amministrazione alla crescita del Paese, si giunga al più presto al rinnovo dei contratti del pubblico impiego, garantendo il doveroso recupero salariale, adeguate risorse per la formazione del personale nonché il riconoscimento dei lavori usuranti al personale addetto all’assistenza sanitaria, al lavoro di cura e alla polizia locale”.
È la richiesta trasversale di impegno nei confronti del Governo che i gruppi Pd e M5s, in due distinte risoluzioni approvate all’unanimità in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, rivolgono alla Giunta regionale. L’accordo che ha portato al voto espresso all’unanimità è stato raggiunto grazie alla disponibilità del Pd ad accogliere due emendamenti dei 5stelle e al via libera di questi al voto per parti separate sul loro atto di indirizzo.
Entrambi i gruppi hanno richiamato la necessità di rispettare la sentenza della Corte costituzionale che ha stabilito l’illegittimità del blocco dei contratti del pubblico impiego. Differenza di vedute, infine, sono emerse nel corso del dibattito sull’azione del Governo, ritenuta insufficiente dai 5stelle ma difesa invece, provvedimenti alla mano, dai consiglieri democratici, nonché sul processo di riorganizzazione avviato dalla Giunta, per il M5s senza il dovuto confronto con i lavoratori.
(Luca Govoni)